miei nobili componenti del mainstern...ecco il piccolo codice agrario .
1-il terreno e la relativa proprietà sono conferiti dalla corona mediante investitura da parte dello stesso sovrano; non sono accettati usufrutti o fideiussioni o altre cazzate, poichè sarebbe troppo complicato e la corona non ha voglia di gestire tali problematiche.
2-il terreno è conferito attraverso la conquista di nuovi territori:
-il primo che si prende un deter. appezzamento con la forza e vi conficca una lancia o una spada o la testa d un nemico ne acquista immediatamente la proprietà per un'area base di 77 ettari.
-in caso di terreni sovrapposti, la parte contesa viene assegnata al vincitore di un duello letale.
-in caso di terreno completamente conteso, la disputa si risolve mediante gara di lancio del martello (se è un terreno montano..mediante gara di lancio del peso)
- se il terreno conteso è particolarmente boschivo, la disputa si risolve alla boscaiola (chi butta giù più alberi)
3-il proprietario terriero di una LàND può apportare tutte le modifiche e tutti i lavori che preferisce, purchè non intralci la libertà e i lavori del vicino LàNDER.
4-ciascun LàNDER non può avere più di 20 schiavi. in caso di sovraggiunzione, essi gli saranno uccisi, se già adulti, o saranno adottati dallo stesso, se minorenni di 14 anni.
5-il terreno ha caratteristica ereditaria e viene spartito in parti eguali fra tutti gli eredi, se uno degli eredi è minore (cioè non supera i 14 anni), subentra l'istituto della rappresentanza normanna..
6-ogni solstizio di inverno la corona organizza una mastodontica festa della birra, alla quale le donne partecipano gratuitamente (ma briae come le tegole) e a cui gli uomini devono partecipare con onerosità economica raddoppiata ( dovendo pagare anche per le prime).
PER PROBLEMI RINVIO ALL'ULTIMO ARTICOLO DELLO STATUTO.
7- il paggio adalbertino e l'addetto alle armi friederich hanno un abbuono regio di 120 ettari.
Sua Maestà Adalberto III
Nessun commento:
Posta un commento